Spesso sentiamo parlare di Temporary Management o staffing ma che cos’è? Facciamo un’esempio concreto prendendo come esempio lo sport. Il calcio.
Ci giochiamo il futuro della squadra, tra Sponsor, rinnovi contrattuali dei migliori giocatori, premi e non ultima la gloria personale e di team. Qualche tempo prima della fatidica partita uno o più giocatori della squadra si infortunano! Ci troviamo quindi nella situazione di dover affrontare la sfida più importante dell’anno con delle defezioni importanti che potrebbero non farci raggiungere l’obiettivo. E tutti noi sappiamo che soprattutto in certi ambiti non esiste la seconda possibilità o che comunque… è molto dura!
O ancora… Per arrivare al top alla finale decidiamo di affidarci ad un team di persone specializzate nella preparazione atletica rivolta al singolo evento o ad un esperto mental coach per la gestione della tensione pre gara. Non tutte le società possiedono questi profili e per il raggiungimento di taluni obiettivi lo sappiamo tutti, non si può improvvisare.
Lo “affittiamo”. Ne “sfruttiamo” la professionalità per il periodo che ci serve. Per il periodo a noi necessario per vincere quelle sfide che necessitano di particolari skills che non abbiamo.
L’analogia col calcio non è molto differente da ciò che succede in azienda. Progetti importanti spesso da realizzare con tempistiche strette e ancor più spesso con scarse risorse sia in termini numerici e ancora in termini di skills.
Il temporary management è la soluzione a portata di mano per questa tipologia di problema. Ci permette di accedere a professionisti con abilità in quel momento a noi necessarie per un lasso di tempo determinato.
Talvolta può servire una figura professionale con caratteristiche manageriali da impiegare in un progetto “particolare”, dall’alto valore aggiunto. Altre volte è sufficiente un professionista da inserire in pratiche “routinarie” dirottando altri soggetti “interni” all’azienda su progetti temporanei.
Noi lavoriamo così… “prestiamo menti”, pronte. I nostri professionisti sono da noi assunti, sono già parte di un team di professionisti del life science. Sono senior e arrivano dalle aziende farmaceutiche conoscendone le dinamiche. Li “cediamo” in secondment per il tempo necessario che ci viene richiesto dalle aziende terze e li formiamo “ulteriormente” grazie alla nostra Academy.
Lorenzo D’Isita | Marketing & Communication Manager
https://www.m-squared.it/temporary-management-e-staffing-in-poche-parole-la-metafora-dello-sport/